Trasformare l’attenzione in ricordo pubblicitario: l’impatto dell’OOH

Out Of Home Blog

Next14 ha presentato i risultati di una ricerca sulle dinamiche della comunicazione pubblicitaria e l’impatto sulla memoria individuale presso l’IF! Festival della creatività.

app.spotmap.it

Secondo lo studio “Media Reach & Attention Budget”, la TV si conferma come il mezzo più efficace, richiedendo solo 34 ore di esposizione per convertire il messaggio in un ricordo. Radio (37 ore) e OOH (38 ore) seguono da vicino. Il mezzo cartaceo richiede 48 ore, mentre le app su dispositivi mobili e il web richiedono rispettivamente 45 e 44 ore.

Considerando tutti i mezzi, in media ogni 75 minuti di attenzione genera un ricordo pubblicitario. La TV è il mezzo più veloce, con soli 52 minuti, seguita da cartaceo (69 minuti), web (84 minuti), radio (95 minuti), app (oltre 133 minuti) e OOH (136 minuti). La ricerca fornisce anche dati sugli investimenti pubblicitari, rivelando che ogni giorno vengono investiti in media 23,9 milioni di euro, con un picco prevedibile nel prime time di circa 1,3 milioni di euro ad ora.

La ricerca rivela che la “prima serata” è il momento più prezioso economicamente, con un costo medio di 241 euro per mille ricordi generati. Analizzando il costo della generazione di mille ricordi per ogni mezzo, il cartaceo risulta essere il più costoso (265 euro), seguito dalle app (210 euro), il web (164 euro), l’OOH (129 euro), la TV (119 euro) e la radio (63 euro).

Ulteriori analisi considerano il pubblico in base al genere, all’età e alle caratteristiche socio-demografiche. Si nota che donne e anziani hanno una maggiore capacità di attenzione, mentre uomini e giovani mostrano una migliore conversione di attenzione in ricordo. Inoltre, aumentando il numero dei figli, aumenta la capacità di attenzione, ma diminuisce la capacità di conversione in ricordo. Infine, il pubblico attivo sportivamente ha una capacità di ricordo doppia rispetto alla media.

Spotmap®: La piattaforma digitale N1 in Italia per la Vendita e l’Acquisto di #spazipubblicitari #Outofhome a
Concessionarie e Agenzie Pubblicitarie e di Comunicazione Online e in Real Time!
#DOOH #Outdoor #Affissioni #Pubblicità #Spotmap


Scarica la ricerca completa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>